Counseling finanziario

La mia passione per il tema del denaro e i suoi aspetti irrazionali ed emozionali, la mia formazione economica continua e la lunga esperienza in qualità di consulente Private Banking, mi permettono tutt’oggi di acquisire una visione progressivamente più chiara di cosa è il denaro e perché ha assunto questo ruolo centrale nelle nostre vite. Crediamo che il denaro possa darci sicurezza, potere, lo usiamo come antidoto per le nostre paure più profonde.
Ma è davvero così?
Il denaro può darci sicurezza? Quale sicurezza? Sicurezza da cosa?
Quanto conta il denaro nella nostra vita?
Quali sono i dogmi sul denaro che abbiamo introiettato?
Lavoriamo con passione o per guadagnare soldi?
Possediamo il denaro o ne siamo posseduti?
Possediamo realmente questo denaro?

È a partire da questo genere di domande che possiamo intraprendere un percorso di crescita personale, volto a scoprire il senso e il ruolo del denaro nelle nostre vite per poi liberarci da preconcetti e dogmi falsi e vivere così la vita che chiede di essere vissuta attraverso di noi.
Osare, seguire il proprio talento, realizzare la propria idea imprenditoriale, rimettersi in gioco professionalmente: per fare tutto questo occorre avere una visione più lucida e oggettiva di ciò che il denaro può, ma soprattutto non può fare per noi.

Il percorso in counseling finanziario prevede un numero variabile di incontri, a dipendenza del tipo di viaggio che la persona desidera intraprendere (solitamente un minimo di 8 incontri), con cadenza preferibilmente settimanale, della durata di 50 minuti ciascuno.
Il costo di ogni incontro ammonta a 90 chf.
Il primo incontro è gratuito.