analisi pragmatica del rapporto uomo-denaro
Il servizio da me offerto si prefigge due obiettivi primari:
– la tutela del cliente quale consumatore di servizi bancari: esaminare la qualità della/delle relazioni bancarie del cliente in una prospettiva di costi, di investimenti e di profilo di rischio;
– la valutazione qualitativa della situazione patrimoniale presente e futura del cliente.
Il cliente, indipendentemente dalla fase del ciclo di vita nella quale si trova, ha bisogno di essere considerato nella sua totalità (visione olistica): in una prospettiva presente ma soprattutto futura. La sua capacità di risparmio presente, le assicurazioni che ha stipulato, la sua situazione previdenziale e immobiliare, il suo profilo di rischio sono elementi fondamentali per comprendere quali eventuali incoerenze o lacune potrebbero minacciare la situazione finanziaria futura del cliente. Per poter raggiungere questi due obbiettivi occorrerà verificare:
- la coerenza tra il profilo di rischio dichiarato e il profilo di rischio effettivo del cliente
- la razionalità delle scelte d’investimento finanziario (riferimento alla finanza comportamentale)
- la capacità di risparmio presente e futura
- la salute del budget famigliare
- la situazione previdenziale: donazioni/eredità.
Il raggiungimento degli obiettivi comporta uno specifico percorso personale.