COUNSELING

Il counseling è un viaggio verso la ri-scoperta della nostra autenticità.
Viviamo un tempo che ci impone di essere “un altro” rispetto al nostro vero Io, cioè a quello che la vita ha in serbo per noi. I nostri valori e legami profondi, il nostro talento e creatività sono forse stati sacrificati e rimane un grande vuoto. Lo percepiamo solo nel momento in cui ci fermiamo per riflettere.
Chi non si prende questo tempo per meditare, per porsi domande, tira dritto e vive la vita che altri hanno scelto per lui.
Chi invece vuole opporsi a questo appiattimento culturale e esistenziale che il nostro modello culturale ci impone, ha davanti a sé un affascinante viaggio verso la scoperta di sé stesso autentico.
Per compiere con determinazione e coraggio tale viaggio, occorre avere bagaglio adeguato (le nostre preziose risorse). Può capitare allora che, in certi momenti della vita, non sia abbia sufficiente fiducia nel proprio bagaglio. Oppure si può semplicemente scegliere di farsi accompagnare da una specie di guida, il counselor appunto, che si è attrezzata per questi viaggi.
Nel mio percorso personale e professionale, ho sviluppato competenze che mi hanno portata a proporre tre tipi di accompagnamento:
Counseling finanziario
Counseling di riflessione
Counseling, che impresa!

Ho avuto ed ho il piacere di collaborare con soddisfazione e gratitudine con attori pubblici e privati (cito solo quelli che posso nominare): Pro Juventute Ticino, Liceo di Lugano 2, Scuole Commerciali Cantonali di Bellinzona, CPT Locarno, SM Balerna, Studio Anke Kindermann, il settimanale L’Informatore, Linea Rossa RSI, Associazione Pro Infirmis Ticino, Gruppo Genitori di Genestrerio e Novazzano, Fondazione Noi Donna, Banca Raiffeisen di Mendrisio e Valle di Muggio.