SOLDI E SOLDITUDINE

Una maggiore consapevolezza dei valori che noi attribuiamo illusoriamente al denaro permetterà di compiere scelte esistenziali più coerenti con il nostro scopo evolutivo. Questo vale anche per le imprese e le organizzazioni. Conoscere il nostro rapporto profondo col denaro apre nuove e immense opportunità evolutive.
Il Counseling è la “capacità di costruire relazioni armoniche”: questa capacità non può prescindere dal considerare il contesto culturale neoliberista, fondato sul denaro, nel quale siamo immersi e le sue logiche (competizione, separazione, esclusione).
La solditudine è diventata il nostro modo-mondo di essere: le relazioni interpersonali, gli obiettivi, l’educazione, i pensieri, i desideri, i comportamenti, le tecnologie, il progresso e persino il nostro progetto di vita sono perlopiù orientati alla realizzazione della dimensione materiale. Per co-evolvere e riappropriarci del senso della vita, dobbiamo creare le condizioni interiori ed esteriori che permettono di transitare da una visione ego-a una visione eco-sistemica. Il percorso di counseling aiuta a percepirci non più come distaccati dal mondo, ma come parte del mondo.
Il counseling che propongo si ispira ai valori della U Theory di Otto Scharmer e di Unialeph.